Corso | Blog

Unità di progetto Architettura ed economia urbana A: Casa della Cultura Politecnica

Docenti

Giovanni Durbiano

Caterina Barioglio

Isabella Lami

Enrico Fabrizio

con Federico Cesareo, Valerio di Festa, Edoardo Fregonese, Giulia Monardo, Marco Pippione, Giulia Sonetti, Dalila Tondo

Anno

2019

Politecnico di Torino

Corso di Laurea magistrale in Architettura Costruzione Città

Note

Il tema dell’Unità è il progetto della Casa della cultura politecnica all’interno del perimetro della cittadella del Politecnico di Torino. L’intervento, previsto dal masterplan politecnico, e in corso di discussione nei suoi aspetti generali presso gli organi di governo dell’Ateneo, prevede di raccogliere in un unico edificio urbano affacciato sulla spina, una serie di funzioni differenti: parte delle biblioteche dei dipartimenti di ingegneria, un centro culturale, un luogo di incontro, e numerosi servizi rivolti agli studenti e alla città.

Gli studenti dell’UP sono chiamati a prefigurare le soluzioni progettuali in grado di combinare le istanze funzionali, simboliche, economiche e costruttive presenti nel corso dell’azione progettuale, e quindi anche a contribuire, attraverso le proprie ipotesi architettoniche, ad una discussione sulla definizione dell’assetto più efficace.

Le competenze delle discipline della composizione architettonica e urbana, della valutazione economica dei progetti e della fisica tecnica saranno chiamate a misurarsi sulle condizioni che permettano di negoziare la soluzione più condivisa tra le diverse istanze coinvolte. Caratteri simbolici, convenzioni culturali, vincoli normativi, valori di mercato, destinazioni funzionali, e quanto nel corso del progetto emergerà come influente, verrà preso in considerazione per definire le strategie progettuali più adatte per raggiungere l’obiettivo della trasformazione.

CONTACT

For all enquiries, don't esitate to contact us at teoria.progetto@gmail.com

Follow us

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle